La conferenza ha prodotto una serie di documenti che sintetizzano il dibattito e sottolineano le principali raccomandazioni scaturite dalla discussione. Sono disponibili insieme alla Strategia di Roma, i report dettagliati dei dieci gruppi di lavoro e un documento che evidenzia le principali conclusioni.Queste raccomandazioni sono parte integrante della Strategia di Roma e dovrebbero essere considerate prioritarie per indirizzare il dibattito politico e improntare le misure per l' economia sociale intraprese dalle istituzioni dell'UE e dei governi nazionali. I documenti sono disponibili qui.
Definire gli orientamenti e gli obiettivi verso cui indirizzare le prossime politiche europee in tema di economia sociale: un traguardo ambizioso ma urgente a parere dell'Italia, che ha scelto di dedicare, nel Semestre che la vede alla guida del Consiglio dell'Unione Europea, una riflessione sul ruolo del settore attraverso l'incontro internazionale "Liberare il potenziale dell'economia sociale per la crescita in Europa", in programma il 17-18 novembre 2014 a Roma presso l'Auditorium del Massimo.
L'evento, organizzato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali in collaborazione e con il contributo economico della Commissione Europea ed il supporto di ISFOL, si configura come uno dei più grandi meeting europei dedicati al tema.
Sono attesi a Roma più di 190 relatori da 25 Paesi europei: rappresentanti delle Istituzioni, esponenti dell'economia sociale, stakeholder, policy maker, regolatori, studiosi, ma anche interessati al settore, si riuniranno per discutere gli aspetti che condizionano lo sviluppo dell'economia sociale all'interno dell'Unione Europea. I diversi temi saranno affrontati in 10 sessioni parallele che approfondiranno diversi aspetti fra cui quelli delle politiche di supporto a livello nazionale ed europeo, degli strumenti finanziari e intermediari possibili, del rapporto con il settore pubblico.
La partecipazione alla conferenza è gratuita. La disponibilità dei posti è limitata. Per motivi organizzativi è quindi necessario iscriversi. Nell’eventualità le domande di partecipazione superassero la disponibilità dei posti verrà effettuata
una selezione seguendo criteri di bilanciamento geografico, tematico e di appartenenza organizzativa.
Durante le sessioni plenarie sarà garantita la traduzione simultanea in inglese, francese, tedesco, spagnolo.
La lingua ufficiale dei lavori di gruppo è l’inglese.
Iscriviti compilando questo form.